Monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e finora vice presidente della Cei per il centro Italia, è il nuovo segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana. Lo ha nominato martedì 5 luglio il papa, dopo che il suo predecessore, monsignor Stefano Russo, ha preso possesso della Diocesi di Velletri-Segni. Baturi resterà per il momento anche alla guida della diocesi cagliaritana.
L’arcivescovo è conosciuto e apprezzato dal personale ecclesiastico e laico della segretaria generale a seguito di incarichi precedentemente ricoperti. Potrà così offrire un valido supporto all’azione del presidente, cardinale Matteo Zuppi. «Accogliamo questa nomina con gioia, fiducia e gratitudine al santo padre» ha detto Zuppi dopo la nomina.