Don Philip Taban, attuale vicario cooperatore nell’unità pastorale di Sesto Imolese, Balia, Sasso Morelli, Giardino e Cantalupo, è stato incardinato nella Diocesi di Imola il 12 luglio scorso.
Nato a Koboko, in Uganda, è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 2001. Nel 2005 è giunto in Italia per studiare a Roma, presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, dove ha approfondito la sacra liturgia e conseguito il dottorato. Come detto, al momento aiuta don Francesco Gaetta nella gestione delle cinque parrocchie dell’unità pastorale che fa parte del vicariato di Dozza-Toscanella attraverso la celebrazione delle messe, la visita agli anziani, le benedizioni alle famiglie, il catechismo e le attività estive con i giovani.