Anche quest’anno la Diocesi di Imola celebra, il 13 agosto, il ricordo del patrono: il martire Cassiano. Per l’occasione si svolgerà la tradizionale Féra d’San Cassian, in programma dall’11 al 13 agosto. La cattedrale si vestirà a festa, spalancando le sue porte a tutti gli imolesi che sentono ancora l’importanza di mantenersi saldamente ancorati alle radici della propria storia di fede e di civiltà. Celebrare san Cassiano significa tornare con il cuore e la mente al 13 agosto del 303, quando l’insegnante ed educatore cristiano fu ucciso proprio a causa della sua fede in Gesù Cristo.

Il programma della festa
Tanti gli appuntamenti, nel segno della tradizione. Ad inaugurare la festa sarà il concerto della filarmonica imolese, che si terrà giovedì 11 agosto, alle 21, nel chiostro di palazzo Monsignani.
Venerdì 12 sarà il turno della tradizionale pedalata di San Cassiano, rivolta alle famiglie e guidata dall’inossidabile Nino Ceroni. Si partirà alle 18 dal sagrato della cattedrale, per proseguire verso il cippo di San Cassiano in via Villa Clelia. Alle 21.15 seguirà il Grande gioco dei Santi e dei Santini nel chiostro di palazzo Monsignani: un viaggio nelle chiese della Diocesi di Imola attraverso i santini delle immagini venerate.
Sabato 13, dopo la santa messa delle 7, 8 e 9, alle 10.30 sarà officiato il solenne pontificale presieduto dal vescovo di Imola, Giovanni Mosciatti e animato dalla corale Perosi. Per l’occasione saranno aperti, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il museo diocesano e il giardino storico del palazzo vescovile. Alle 17.30 il corteo storico di figuranti, sbandieratori e duellanti in collaborazione con il Gruppo Alidosiano di Castel del Rio.

Nel numero del settimanale diocesano Il Nuovo Diario Messaggero in edicola da giovedì 11 agosto troverete uno speciale con tutti gli appuntamenti, pillole di storia, curiosità e foto relative al martire imolese, patrono della Diocesi e della città di Imola!