La Diocesi di Imola piange la scomparsa di don Luca Dalfiume, parroco della parrocchia di San Francesco in Torano (Imola) e vicario pastorale del vicariato della città di Imola.
Nato il primo gennaio 1961, don Luca aveva 61 anni. Era stato ordinato sacerdote il 21 dicembre 1985 nella cattedrale di San Cassiano (insieme a don Davide Durante) dal vescovo Luigi Dardani, dopo avere svolto il ministero diaconale a Massa Lombarda. Il primo giugno 1992 il vescovo monsignor Giuseppe Fabiani aveva firmato la sua nomina a parroco di San Francesco, dove è rimasto per 30 anni.
Nel dicembre 2009 il vescovo monsignor Tommaso Ghirelli aveva nominato don Luca Dalfiume amministratore parrocchiale di San Martino di Croara. Don Luca, confermato vicario di Imola dal nuovo vescovo Mosciatti, era canonico della cattedrale e membro del consiglio presbiterale, del consiglio pastorale diocesano e del collegio dei consultori.
Dopo la morte di don Tonino Cavina era divenuto responsabile della chiesa di San Domenico a Imola.

La camera ardente di don Luca sarà lunedì 22 agosto nella chiesa di San Francesco dalle 18 alle 21 e martedì 23 dalle 7.30 alle 9.30.
La Messa esequiale, presieduta dal Vescovo, sarà nella chiesa di San Pio martedì 23 agosto alle 10. Seguirà tumulazione al cimitero del Piratello.