Accoglienza. Questa la parola chiave della festa parrocchiale di Croce Coperta, in programma dall’1 all’11 settembre: «Si tratta di un momento libero, da vivere insieme – racconta don Andrea Querzè, parroco di Croce Coperta -. È questo quello che la festa ha da offrire: incontri, messe, musica, storie…momenti belli, insomma».
A inaugurare la festa, la lettura in chiesa del messaggio di papa Francesco, alle 20.30, per la giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato. Non mancheranno le messe, che saranno celebrate per tutta la durata della festa, alle 18.30 in chiesa (eccetto la messa del 5, che sarà celebrata nel parco dell’Arcella, e il 7 che non ci sarà). Domenica 4 e 11 le celebrazioni si svolgeranno anche alle 9, 10 e 11.15. Tratto distintivo saranno le messe in strada del 6 e dell’8 (alle 20.30), rispettivamente in via XVI Aprile e nell’aria verde tra le vie Lippi, Solieri e Pasotti, che saranno «momenti importanti, accompagnati dalle processioni». Per l’occasione, la parrocchia organizzerà anche delle pesche di beneficienza. Il ricavato sosterrà la caritas parrocchiale e le spese per la manutenzione della chiesa.
Ad attendere la comunità, un programma ricco di eventi, tra i quali: l’esibizione dell’Orchestrina PressaPoco (il 5 settembre), il racconto dell’esperienza dei Canieporci, la squadra di ultimate frisbee di Imola, che ha gareggiato nel campionato del mondo per club, disputatosi negli Stati Uniti a Cincinnati, e il concerto dei White Kings (sabato 10). La festa si concluderà l’11 settembre con un pranzo comunitario al seminario di Montericco alle 13. Nelle serata, alle 21, si terrà un ultimo momento di comunità con musica, karaoke e balli di gruppo.