Sabato 3 si terrà l’ultimo salto a don Pietro Mongardi, dal 1962 al 2008 parroco di Conselice. La camera ardente sarà aperta venerdì, dalle 9 alle 18.30, e sabato, dalle 9 alle 11. Sempre sabato, alle 15, il vescovo Giovanni Mosciatti presiederà il funerale nella chiesa di San Martino Vescovo a Conselice, infine la sepoltura presso il cimitero del paese. Da poco don Pietro aveva compiuto 93 anni di vita e 70 di ordinazione sacerdotale, ricevuta nel 1952.

Dal 1985 al 2016 monsignor Pietro Mongardi ha ricoperto il ruolo di presidente dell’Istituto sostentamento clero della Diocesi di Imola, che si è mosso per raccogliere offerte in sua memoria.
Carissimi, come già sapete, ieri sera il buon Dio ha chiamato a Sé il nostro amato don Pietro. Grati al Signore per il dono di questo Suo figlio che ha impegnato la sua lunga vita sacerdotale per la gloria di Dio, il bene delle anime e di tutta la Chiesa. In memoria di mons. Pietro Mongardi, primo presidente dell’Istituto di Imola, si è pensato di proporre una raccolta di offerte deducibili a favore dei sacerdoti e per il sostentamento del clero. Chiunque volesse onorarne la memoria può recarsi nella sede dell’Istituto Diocesano Sostentamento del Clero di Imola, in Vescovado, per lasciare l’offerta e ritirare la relativa ricevuta deducibile fiscalmente. (L’ufficio è aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12)“.