In vari territori della Diocesi si celebreranno momenti di preghiera e raccoglimento per la pace, così è stato deciso dal Consiglio delle conferenze dei vescovi d’Europa che ha chiesto a «ciascuno di essere costruttore di pace e di pregare perché nel mondo si diffondano pensieri e progetti di concordia e di riconciliazione». A cominciare dalla cattedrale che, unendo la tradizione della devozione allo storico crocifisso del duomo, e unitamente alla parrocchia di San Cassiano all’Osservanza, ha celebrato la messa all’altare del crocifisso alle 18, seguita poi da adorazione eucaristica. Si è tenuta la santa messa con adorazione anche nella parrocchia di Toscanella, dalle 19.30 alle 20, e a Fatima, dalle 20 alle 21, mentre a Massa Lombarda, dalle 20.30 alle 21.30.

Al Carmine di Imola si è celebrata l’adorazione alle 18 con successiva messa, mentre a Valverde, alle 18.30, la messa con intenzione per la pace. In Collegiata l’adorazione dalle 17.45 alle 21, mentre a Bubano alle 17.45, seguita dalla messa alle 19.15. A Conselice si è tenuta l’adorazione alle 18, il santo rosario alle 18.30 e la santa messa alle 19, invece a Mordano adorazione alle 18.45 e messa alle 19.15. Infine a San Francesco di Paola messa con adorazione alle 17.30 e a Borgo Tossignano alle 18. Stasera, invece, si terrà l’adorazione eucaristica a Riolo Terme, dalle 18 alle 18.30, mentre al Piratello si celebrerà la santa messa alle 17 per poi proseguire l’adorazione con i vespri.