Due visite guidate per scoprire le bellezze del museo diocesano di Imola (e non solo!). Si inizia sabato 19 novembre (e si replica sabato 10 dicembre) con un percorso che partirà alle 15.30 dal salone d’onore del museo diocesano, al piano nobile del palazzo vescovile, dove sarà possibile ammirare opere d’arte sacra dal IX al XXI secolo, tra cui dipinti, sculture, tessuti liturgici, arredi, monete, che impreziosiscono le diciassette sale del museo.
La visita continuerà poi nel museo delle carrozze, dove sono custodite le due berline settecentesche dei vescovi imolesi, per poi proseguire nel Giardino storico dedicato a monsignor Giovanni Signani, che ospita una ricchissima varietà di essenze, più di mille, tra alberi, rosai, cespugli, fiori e una collezione di più di cinquanta agrumi.
Si uscirà poi dal palazzo per dirigersi, passando per via Emilia e via Orsini, all’oratorio di San Rocco, la più raffinata testimonianza di barocchetto nel nostro territorio. I percorsi si concluderanno tra le 17.30 e le 18 con un brindisi al bar Otello in via Emilia 166. Per informazioni e prenotazioni: tel. 333-9782548, mail museo@imola.chiesacattolica.it. Il costo della visita è di 8 euro, la partecipazione è gratuita per i bambini sotto i 12 anni.