Maria si alzò e andò in fretta (Lc 1, 39). Questa la frase scelta da papa Francesco per la 37esima Giornata mondiale della gioventù, che si terrà a Lisbona dall’1 al 6 agosto 2023.
Mentre proseguono i preparativi per la Gmg nella capitale portoghese, Imola si prepara alla Gmg diocesana, in programma per domenica 20 novembre.
Il ritrovo è previsto alle 15.30 al santuario del Piratello, dove i frati aiuteranno i presenti a entrare nello spirito della giornata. Alle 16, la partenza a piedi percorrendo la ciclabile della via Emilia, con canti e meditazioni lungo il tragitto, fino ad arrivare alla chiesa di Croce Coperta, dove porteranno la loro testimonianza i coniugi Otello e Daniela Sangiorgi, genitori di Anna Sangiorgi, ragazza imolese venuta a mancare nel febbraio 2022 dopo quattro anni di battaglia contro il sarcoma di Ewing, lasciando una forte testimonianza di vita e di fede.
A seguire, cioccolata calda per tutti sul piazzale della chiesa, prima di riprendere il cammino verso la cattedrale per partecipare alla santa messa delle 18, che sarà celebrata dal vescovo di Imola, mons. Giovanni Mosciatti.
«Sarà un pomeriggio semplice ma pieno, che speriamo sia arricchente per tutti i giovani che vi parteciperanno – commenta Sara Fantini, responsabile diocesana della Pastorale Giovanile -. È la prima tappa del cammino che ci porterà a Lisbona per vivere e testimoniare, insieme al papa, la gioia dell’essere cristiani».