Il 2 novembre prossimo ricorreranno i 100 anni dalla nascita della congregazione delle Piccole Suore di Santa Teresa di Gesù Bambino di Imola, fondata da madre Maria Zanelli e da don Giuseppe Mazzanti.
Cento anni durante i quali la congregazione ha cambiato sede tre volte – prima di stabilirsi nell’attuale di via Emila 233 – si è ampliata, accogliendo sempre più persone, e ha dato il via a un’importante attività missionaria in Brasile, Kenya, Tanzania e Messico.
Un secolo è trascorso, ma il carisma delle Piccole Suore rimane invariato: «Il carisma? Accogliere l’amore di Dio e lasciarlo strabordare sugli altri» come afferma suor Maria Rosa Novello, per 18 anni superiora generale della congregazione.

I primi appuntamenti dell’anno giubilare
Sabato 17 giugno si aprirà l’anno giubilare dedicato al centenario della congregazione, giorno in cui ricorre la data di nascita di madre Maria Zanelli. Alle 18.30, Solenne celebrazione eucaristica nella chiesa di Sant’Agata presieduta dal vescovo mons. Giovanni Mosciatti. Seguirà lo scoprimento di una targa commemorativa.
Il giorno successivo, messa solenne alle 10.45. Dalle 15.30 alla Casa madre dell’istituto, proiezione del video “Come un granellino di senapa” sui primi decenni della congregazione. A seguire, la visita ai luoghi dei fondatori, e per concludere, i vespri alle 18.

Per approfondire
Il settimanale diocesano Il Nuovo Diario Messaggero del 15 giugno 2023 ha dedicato uno speciale approfondimento alla storia della congregazione, al carisma dei fondatori e alle testimonianze di chi ha vissuto questa storia, oltre alle interviste a madre Ritalba Sutti (superiora generale della congregazione) e di suor Maria Rosa Novello (superiora per 18 anni e diretta conoscitrice di madre Maria Zanelli). Lo trovate in edicola o in edizione digitale.

Sono inoltre disponibili presso l’editrice diverse pubblicazioni sulla storia della congregazione