Venerdì 21 luglio sarà una giornata di festa e preghiera per le Ancelle del Sacro Cuore di Gesù sotto la protezione di San Giuseppe. A partire dalle 17.30, al santuario del Piratello, si farà memoria della fondatrice della congregazione, madre Lucia Noiret, oggi venerabile serva di Dio.
Un momento di riflessione e preghiera a cui sono invitati a partecipare in particolar modo i tanti fedeli che, negli anni, hanno avuto a che fare con le suore, educatrici di generazioni di giovani nella scuola Sacro Cuore di Imola.
Nella messa celebrata dal vescovo di Imola, monsignor Giovanni Mosciatti, si leggerà il decreto sulle virtù eroiche del 9 aprile 2022, il giorno in cui madre Lucia è stata dichiarata venerabile dal Dicastero delle cause dei santi. Sarà presente la madre generale, suor Tiziana Pasini, e ci saranno tutte le delegate che nei giorni successivi si riuniranno per il capitolo generale della congregazione. Alla serata parteciperanno le suore che hanno svolto servizio a Imola nella parrocchia di San Francesco e una rappresentanza dell’amministrazione comunale.
La sera stessa, poi, si celebreranno anche gli anniversari di vita religiosa, in particolare due suore che hanno raggiunto il 25° anno di vita religiosa. Infine, al termine della messa, la processione dei fedeli raggiungerà la tomba della madre fondatrice, situata proprio nel cimitero del Piratello nell’arca sepolcrale delle Clarisse.