Ritorna a Imola la Féra d’San Cassian, la festa del patrono della città e della Diocesi, San Cassiano. 11-12-13 agosto sono le date da segnare sul calendario. L’apertura dei festeggiamenti, come da tradizione, è affidata al concerto della Filarmonica della città di Imola venerdì 11 alle ore 21 nel chiostro di palazzo Monsignani. Quest’anno la festa di san Cassiano segnerà per la Diocesi di Imola l’avvio degli eventi per ricordare il bicentenario della morte di papa Pio VII, già vescovo di Imola.
Sabato 12 agosto, invece, dal sagrato della cattedrale partirà la pedalata di san Cassiano. Ritrovo alle ore 17 con la santa messa prefestiva e alle 17.30 l’apertura alle  iscrizioni alla passeggiata con una distribuzione degli omaggi. La pedalata, aperta a tutti e ad ogni tipo di bici, partirà alle 18.30, con la prima sosta che verrà fatta agli scavi e al cippo di san Cassiano, che sorge nel luogo dove il martire imolese fu ucciso. Il rientro è previsto per le 19.30 e alle 20, in cattedrale, ci saranno i primi vespri che anticiperanno il Grande gioco dei Santi e dei santini (ore 21), un gioco-viaggio per le chiese della Diocesi di Imola attraverso i santini delle immagini venerate. La partecipazione al gioco che si terrà nel cortile di palazzo Monsignani è gratuita e il primo classificato vincerà una bicicletta.
Domenica 13 agosto si apre con le messe delle ore 7, 8 e 9 nella cattedrale di San Cassiano. A seguire alle 10.30 il vescovo di Imola monsignor Giovanni Mosciatti presiederà il solenne pontificale con un’animazione liturgica della corale Perosi. Alle 12.30 al chiostro dell’Osservanza ci sarà un pranzo solidale, a seguito del quale si potrà visitare il Museo diocesano, delle carrozze e il giardino storico del palazzo vescovile, che apriranno alle 15. Nel pomeriggio, alle 17.30, ci sarà un corteo storico con le animazioni del Rione Rosso di Faenza, del Gruppo alidosiano di Castel del Rio, dei Difensori della rocca di Imola e dei Figuranti di Bubano.
Per le 18 inizieranno le celebrazioni dei vespri, seguite, alle 18, dall’uscita della reliquia del Santo. Per concludere alle 20 verrà celebrata la santa messa, con l’elevazione spirituale curata dalla Corale “Lorenzo Perosi” prevista per le 21.