Durante la conferenza stampa che si è tenuta lunedì 11 novembre in vescovado la Caritas diocesana di Imola ha presentato il Bilancio sulle Povertà 2022. Un anno in cui gli effetti del caro energia e materie prime hanno fatto sentire il loro peso su famiglie e persone, così come l’emergenza affitti e abitativa.

In totale sono state 828 i nuclei famigliari accolti dal centro di ascolto diocesano, con una media di circa 20 accessi al giorno (escluso il mese di agosto). Un aumento del 18,1% rispetto al 2021. Di questi accessi il 58,4% è relativo a persone extra Unione Europea, mentre gli italiani sono il 37,7%.

«Dietro a questi numeri ci sono persone, storie, volontari che si mettono in ascolto e una rete di relazioni – sottolinea il direttore della Caritas diocesana di Imola, Alessandro Zanoni -. Il primo compito dell’ufficio pastorale Caritas non è assistere, ma educare. Costituire una rete sociale per operare con quanti hanno a cuore che le persone in difficoltà siano protagoniste della loro vita».

Relativamente alla situazione caro energia e affitti, «l’inflazione e le recenti crisi economico-sociali sollevano il timore che a pagare il prezzo più alto continueranno a essere quelle persone che già si trovano in una condizione di fragilità e vulnerabilità. Quelle stesse persone che si stavano riprendendo dal duro colpo inferto dalla pandemia».

Di seguito, in allegato, potete trovare il Rapporto sulle Povertà 2022. Buona lettura!

Rapporto Povertà 2022 – dig.