Nel pomeriggio di martedì 9 gennaio gli atti delle cause di don Giuseppe Mazzanti e madre Maria Zanelli sono arrivati a Roma per dare inizio alla Fase Romana della Causa. Pochi giorni fa per i fondatori dell’Istituto delle Piccole Suore di Santa Teresa del Bambino Gesù di Imola si era conclusa la fase diocesana del processo di beatificazione che proseguirà al Dicastero delle Cause dei Santi in Vaticano.
Accompagnavano la corposa raccolta dei documenti madre Ritalba Sutti, superiora generale della congregazione, ed alcune piccole suore di Santa Teresa, insieme al postulatore della Causa, padre Marco Chiesa, postulatore generale dell’ordine dei Carmelitani Scalzi.

Dopo avere depositato il materiale hanno incontrato per un saluto il segretario del dicastero, S.E. mons. Fabio Fabene, e si sono raccolte in preghiera nella cappella con padre Boguslaw Turek, sotto-segretario. Nel corso della visita al dicastero, accompagnate da don Paolo Ravaglia (sacerdote del clero imolese officiale presso il Dicastero delle Cause dei Santi) hanno guardato alcuni documenti di archivio riferiti a Cause carmelitane antiche, fra cui la stessa santa Teresa di Gesù Bambino.

Il prossimo passo della Causa sarà l’apertura ufficiale e lo studio della validità giuridica dell’inchiesta che si è celebrata a Imola fra il 2016 e il 2024.