Relazione finale: RAPPORTO ANNUALE SCU 2021 DIOCESI DI IMOLA


PRESENTAZIONE IN SERVIZIO DEI VOLONTARI: 25 maggio 2021

Dalle Faq sulla presentazione in servizio dei volontari riportate sul sito serviziocivile.gov.it:

    1. Adempimenti dell’operatore volontario per l’avvio al servizio
      Ciascun candidato idoneo selezionato accedendo all’area riservata del sito del Dipartimento attraverso SPID o con le credenziali ricevute per entrare nella piattaforma DOL, scarica, per la sottoscrizione, il contratto di servizio civile firmato dal Capo del Dipartimento. Nel contratto sono indicati la sede di assegnazione, la data di inizio e fine servizio, le condizioni economiche e assicurative e gli obblighi di servizio.
    2. Quale documentazione viene consegnata al volontario quando si presenta in servizio?
      All’atto della presentazione in servizio il responsabile del SC, o il responsabile locale dell’ente accreditato, o il rappresentante legale dell’ente provvede a consegnare al volontario:
      – le condizioni generali dell’assicurazione per la copertura dei rischi connessi allo svolgimento del servizio civile, stipulata dal Dipartimento in suo favore
      – copia del progetto ove sarà impegnato
      – copia del piano di sicurezza in caso di impiego in progetti all’estero
      – i moduli relativi al domicilio fiscale, al conto corrente bancario o postale, o altro prodotto bancario munito di codice IBAN su cui il Dipartimento accredita le somme relative all’assegno per il servizio civile;
      – il documento contenente l’indicazione dell’orario di servizio e dei nominativi delle persone di riferimento con i rispettivi incarichi e le connesse responsabilità.
    3. Entro quando potrò assumere servizio, se risulto idoneo selezionato? (Nuova FAQ del 22 dicembre 2020)
      La data massima di entrata in servizio viene indicata sul bando di selezione volontari. Per il bando ordinario 2020 tale data è il 30 settembre 2021.
      L’ente ti consegnerà le condizioni generali di assicurazione e si accerterà che tu abbia sottoscritto il contratto di Servizio civile firmato dal Capo del Dipartimento.

Graduatoria Giovani del Servizio Civile Universale 2020

a seguito della pubblicazione del Bando selezione giovani pubblicato il 21/12/2020

Ente titolare   ” DIOCESI DI IMOLA”
Progetto   “EDUCAZIONE STORICA, ARTISTICA, E COMUNICAZIONE NEL TERRITORIO”
Sede Archivio diocesano Piazza Duomo, 1 – 40026 Imola n. posti 4 (codice sede 179212)
Sede Ufficio stampa Via Emilia, 77/79 – 40026 Imola n. posti 2 (codice sede 179224)
N. posti complessivi Progetto 6
Posizione Graduatoria Cognome Nome Data di nascita Punteggio Idoneo Selezionato           (sì, no) Codice sede Escluso
1. Zama Arianna 04/07/1998 66 SI SI 179212
2. Ferri Giuseppe F. 21/05/1998 63 SI SI 179212
3. Orzi Sartelli Laura 01/04/1997 60 SI SI 179212
4. Testa Cesare 12/12/1994 57 SI SI 179212
5. Gramantieri Francesca 29/05/2000 53 SI NO 179212
6. Franzoni Agnese 07/11/1995 49 SI NO 179212
7. Monducci Martina 08/08/1997 48 SI NO 179212
8. Accordi Valentina 27/03/2002 42 SI NO 179212
9. Fiengo Sabrina 03/07/1998 0 NO NO 179212 non si è presentata
01. Pasotti Simone 20/12/2001 61 SI SI 179224
02. Carofiglio Luca 06/04/2002 51 SI SI 179224
03. Bayunga Lukowo 11/08/1998 47 SI NO 179224



Progetto EDUCAZIONE STORICA ARTISTICA E COMUNICAZIONE NEL TERRITORIO

Convocazione a colloquio di selezione

I candidati per il progetto soprariportato sono convocati per il giorno 10 marzo 2021, dalle ore 14 presso la sede della Diocesi di Imola, piazza Duomo 1, Imola per il colloquio di selezione.
Per evitare assembramenti l’orario di convocazione dei singoli candidati sarà specificato in una mail indirizzata a ciascuno.

Secondo quanto previsto dalla circolare del DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE del 24 febbraio 2021 recante “Indicazioni sulle modalità operative di svolgimento dei colloqui degli aspiranti operatori volontari del servizio civile universale”, allegata alla presente (vedi nella sezione Allegati del progetto, Allegato 4), i candidati dovranno:

1) presentarsi da soli e senza alcun tipo di bagaglio (salvo situazioni eccezionali, da documentare);
2) non presentarsi presso la sede concorsuale se affetti da uno o più dei seguenti sintomi:
a. temperatura superiore a 37,5°C e brividi;
b. tosse di recente comparsa;
c. difficoltà respiratoria;
d. perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia);
e. mal di gola.
3) non presentarsi presso la sede di svolgimento dei colloqui se sottoposti alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19;
4) presentare all’atto dell’ingresso nell’area concorsuale un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove;
5) indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso alla sede di svolgimento dei colloqui sino all’uscita, la mascherina di protezione delle vie respiratorie che il candidato dovrà procurarsi autonomamente.

Gli obblighi di cui ai numeri 2 e 3 devono essere oggetto di un’apposita autodichiarazione (vedi sotto) che il candidato deve produrre, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, sotto la propria responsabilità e consapevole di quanto disposto dall’art. 76 dello stesso DPR e delle conseguenze di natura penale in caso di dichiarazioni mendaci, utilizzando il modulo allegato alla presente, e deve consegnare al personale addetto alla sua identificazione.
Qualora una o più delle sopraindicate condizioni non dovesse essere soddisfatta, ovvero in caso di rifiuto a produrre l’autodichiarazione, dovrà essere inibito l’ingresso del candidato nell’area di svolgimento della prova orale.

Per informazioni contattare il responsabile servizio civile della Diocesi di Imola, dott. Andrea Ferri (cell. 3463502327) o scrivere a comunicazioni@imola.chiesacattolica.it

Allegato – Autodichiarazione servizio civile colloqui – Formato Word

Allegato – Autodichiarazione servizio civile colloqui – Formato pdf




EDUCAZIONE STORICA, ARTISTICA, E COMUNICAZIONE NEL TERRITORIO – Diocesi di Imola

NUMERO POSTI: 6 (senza vitto e alloggio)

OBIETTIVO DEL PROGETTO: Favorire il diritto alla partecipazione alla vita sociale e culturale del territorio del circondario imolese per 14.960 cittadini, con particolare attenzione alle fasce di popolazione più fragili, attraverso l’informazione sociale e percorsi educativi che favoriscano l’inclusione attraverso la cultura (vedi Allegato 2).
ATTIVITÁ D’IMPIEGO DEGLI OPERATORI VOLONTARI: Nell’ambito della partecipazione alla vita sociale e culturale del circondario imolese la Diocesi di Imola interviene con specifiche attività educative e di comunicazione sociale, che favoriscano l’inclusione di tutta la cittadinanza attraverso la cultura, realizzate nelle seguenti sedi:
– Archivio e Museo Diocesani, piazza Duomo 1 – Imola
– Ufficio stampa e comunicazioni sociali – via Emilia 77 – Imola


CRITERI DI SELEZIONE: Vedi Allegato 3


Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.
La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 15 febbraio 2021 alle ore 14:00

Nella sezione “Selezione volontari” del sito www.serviziocivile.gov.it sono riportate tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando (Allegato 1 in coda alla pagina).
Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.


Allegati del progetto

Allegato 1 – Bando Servizio Civile Universale

Allegato 2 – Scheda progetto Diocesi di Imola

Allegato 3 – Criteri di selezione

Allegato 4 – Indicazioni sulle modalità operative di svolgimento dei colloqui degli aspiranti operatori volontari del servizio civile universale




RISALIRE IN SUPERFICIE – Caritas diocesana Imola

Ideato insieme all’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, per favorire l’accoglienza e l’educazione per l’inclusione delle persone fragili nel territorio della città metropolitana.

NUMERO POSTI: 7, di cui 2 (senza vitto e alloggio) per la Diocesi di Imola, con sede presso la Caritas diocesana in via IX Febbraio 6.

OBIETTIVI DEL PROGETTO: Garantire alle persone in condizioni di disagio specifici interventi di sostegno individualizzati, funzionali a migliorare il loro stato di benessere, incrementando il livello di autonomia personale e favorendo l’inclusione sociale.
ATTIVITÁ D’IMPIEGO DEGLI OPERATORI VOLONTARI: I volontari, in affiancamento agli operatori dell’ente, verranno coinvolti nelle seguenti attività:
– Collaborazione nelle attività di valutazione e reperimento delle risorse umane, tecniche e strumentali, necessarie alla realizzazione degli interventi previsti, e di rafforzamento delle sinergie territoriali;
– Supporto nell’attività di mappatura dei bisogni emergenti sul territorio, nell’individuazione delle persone in stato di bisogno che necessitano di un’accoglienza in struttura, nelle attività di front office, nei colloqui e nella raccolta dati del centro d’ascolto;
– Organizzazione e partecipazione agli interventi di sostegno sul territorio in base alla sede di servizio per l’incontro diretto con adulti in situazione di disagio: unità di strada, servizio carcere, servizio mensa e distribuzione di generi alimentari;
– Supporto nell’inserimento dei nuovi utenti in struttura nei ruoli di osservatori attivi in quanto coinvolti quotidianamente nelle relazioni con gli accolti e nella vita in casa e sostegno nella pianificazione di percorsi individuali volti al raggiungimento dell’autonomia;
– Affiancamento degli utenti nelle attività ergoterapiche, nel gioco-sport, durante i laboratori teatrali, di musicoterapia e arteterapia al fine di favorire l’interazione tra loro e lo sviluppo di competenze personali, riguardanti la cura del sé, degli spazi personali e delle attività del vivere quotidiano;
– Supporto agli educatori nella definizione di micro-obiettivi individuali di socializzazione ed inserimento nel territorio, nel reperire partner locali – pubblici e privati – per collaborare in specifiche attività occupazionali, ludico-ricreative e/o socializzanti e affiancamento degli utenti durante il loro svolgimento;
– collaborazione nella pianificazione di azioni di promozione e comunicazione sul territorio, quali incontri, testimonianze e/o eventi, per sensibilizzare la cittadinanza e creare una società più accogliente ed inclusiva in particolare nella preparazione di locandine, opuscoli informativi e presentazioni PowerPoint);
– valutazione con l’equipe di operatori dei risultati raggiunti e analisi delle difficoltà e dei punti di forza.


CRITERI DI SELEZIONE: Vedi Allegato 3


Per approfondire le attività in base alla sede di attuazione del progetto, consultare il punto 9.3 del progetto completo (vedi Allegato 1 sotto) .
Per informazioni: 327 3541179 – caritasimola2@gmail.com


Allegati progetto

Allegato 1 – Progetto Risalire in Superficie

Allegato 2 – Scheda sintetica progetto

Allegato 3 – Criteri di selezione