Per la prima volta dalla sua ordinazione episcopale, il vescovo di Imola mons. Giovanni Mosciatti ha celebrato la santa messa crismale nella mattinata di oggi, 1 aprile.
La messa del crisma viene infatti celebrata da tradizione il Giovedì Santo e l’anno scorso era stata rimandata per la sospensione delle celebrazioni causa Covid.

Questa funzione ha un’importanza centrale nella liturgia: nel corso della celebrazione infatti il vescovo consacra gli oli santi (vedi video sotto), che verranno usati durante l’anno liturgico per celebrare i sacramenti, dal Battesimo all’Unzione degli infermi. «Nella messa crismale del Giovedì Santo gli oli santi stanno al centro dell’azione liturgica – ha ricordato il vescovo nella sua omelia -. Ci accompagnano lungo tutta la vita: a cominciare dal Battesimo fino al momento in cui ci prepariamo all’incontro con il Dio Giudice e Salvatore. Sono il segno della Sua bontà e della Sua grazia».
A questa messa sono inoltre invitati tutti i presbiteri della Diocesi i quali, dopo l’omelia del vescovo, rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale.

Fai click qui per leggere il testo completo dell’omelia del vescovo