C’è ancora tempo per presentare le domande per il Servizio civile universale 2023. La scadenza, originariamente prevista per le 14 di venerdì 10 febbraio, è stata posticipata di dieci giorni, gli interessati potranno quindi avanzare le proprie candidature ai progetti di Servizio civile fino alle 14 di lunedì 20 febbraio.
Di seguito le informazioni sui progetti, che trovate anche sulla pagina dedicata del sito della Diocesi di Imola, in cui verranno pubblicati aggiornamenti ed esito dei colloqui.

Progetto Valorizzazione del patrimonio, artistico, culturale e comunicazione nel territorio
L’obiettivo del progetto sarà rendere maggiormente accessibile e fruibile il patrimonio storico e culturale in possesso della Diocesi di Imola, attraverso l’aggiornamento e il potenziamento dei sistemi di conservazione, digitalizzazione e diffusione dei beni disponibili e l’incremento delle attività educative, di informazione e promozione di eventi finalizzati alla valorizzazione di tale patrimonio. Sono 6 i posti a disposizione per 12 mesi di Servizio civile presso le due sedi del progetto: l’Archivio e Museo Diocesani di Imola (piazza Duomo 1) e l’Ufficio stampa e comunicazioni sociali (via Emilia 77).

Progetto Una casa per tutti 2022
In collaborazione con la Fondazione Santa Caterina, il progetto si propone di potenziare gli interventi educativi e di inclusione sociale rivolti a 513 persone fragili individuate dall’ente – giovani generazioni, disabili, madri con bambini, adulti fragili- attraverso interventi su più livelli, sia individuali che di gruppo, rivolti alla costruzione di una comunità educante che integri le diverse risorse e competenze presenti nel territorio. Nove i posti disponibili nelle diverse strutture della Fondazione Santa Caterina a Imola, di cui tre riservati a ragazzi e ragazze con difficoltà economiche.

Progetto 2022 Un’altra occasione
Proposto dall’Associazione Papa Giovanni XXIII in collaborazione con la Caritas diocesana di Imola, si propone di riqualificare gli interventi rivolti ad adulti in situazione di disagio attualmente supportati in diverse forme dagli enti aderenti al progetto, con particolare riferimento alle attività di mappatura, riconoscimento, recupero psicologico e inserimento lavorativo. Quattro posti disponibili, in tre sedi imolesi: Caritas Diocesana di Imola, via IX Febbraio (2 posti disponibili, no vitto e alloggio), Casa di accoglienza adulti in via Emilia ponente 27 (1 posto, con vitto) e Casa di accoglienza adulti San Michele in via Poggiolo 9/10 (1 posto, con vitto).